e


 


duosymbiosis

Duo per fisarmonica e elettronica

Massimo Signorini: fisarmonica / Gianmarco Caselli: elettronica

youtube fb
email: duosymbiosis@gmail.com

chisiamo

video


clip01


foto


spettacoli


albael

albaelettrica

nuxtitle

nuxvomica

negat
eventi



video

iscriviti al nostro canale

youtube

clip01
clip02

> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA


duosymbiosis


Il Duo Symbiosis, fondato da Massimo Signorini e Gianmarco Caselli, è l'unico duo stabile italiano che proponga il connubio fra la fisarmonica e l'elettronica.

L’accostamento timbrico fra il suono acustico della fisarmonica e il digitale dell’elettronica, crea una fusione del tutto nuova che coinvolge sia il pubblico sia i compositori della nuova corrente musicale. L’elettronica si presenta in varie tipologie basandosi principalmente sulla manipolazione in tempo reale di suoni concreti, di suoni sintetizzati, e sull'esecuzione con tastiere e synth.


In repertorio composizioni degli stessi Signorini e Caselli come Risveglio con Pathos, Via crucisAlba elettrica, composizioni di autori di musica classica contemporanea  italiani ed internazionali, rielaborazioni di antiche musiche giapponesi e colonne sonore di film e cartoni animati.


> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA


ongaku

Il Giappone, terra tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo legata a affascinanti tradizioni millenarie.

ONGAKU  è il termine giapponese per “musica”.

Con questo concerto pensato e realizzato appositamente per MURABILIA 2019 il Duo Symbiosis, tramite un accurato lavoro di ricerca, offre un repertorio esclusivamente di antiche musiche tradizionali giapponesi reinterpretate per fisarmonica e elettronica.

Il già originale accostamento dei due strumenti, in ONGAKU emerge ancora di più: le antiche melodie nipponiche rivivono in una nuova veste con sonorità che portano nel futuro
grazie a tastiere e sintetizzatori senza perderne assolutamente di vista la concezione originaria.

> torna in cima alla pagina

albatitle

Alba Elettrica è l'alba di una nuova musica, una musica di sonorità alienanti e stranianti, ora avvolgenti, ora allucinanti.

Alba elettrica è un concerto di musica classica contemporanea il cui programma, in continua evoluzione, propone esclusivamente musiche composte dal Duo Symbiosis.

Durante l'esecuzione del concerto vengono proiettati video fortemente psichedelici realizzati dal Duo Symbiosis stesso.

albaelIn Alba Elettrica il Duo si cimenta con le innumerevoli possibilità timbriche derivanti dall'accostamento dello strumento acustico a quello elettronico. La ricerca creativa è costantemente in primo piano: suoni concreti o sintetizzati vengono modificati elettronicamente dal vivo interagendo con una fisarmonica utilizzata talvolta come un synth, e generando sonorità allucinate e stravolte della realtà quotidiana. Il concerto propone brani più sperimentali e di ricerca come Via CrucisRisveglio con Pathos e altri più onirici e acidi come Luce chimica e Alba Elettrica che utilizzano sonorità proprie della new wave anni '80.


Alba Elettrica è un viaggio nella psiche, in una simbologia sensoriale e uditiva che unisce mondi antichi e mondi incarnazione di possibili paesaggi presenti e futuri. Il materiale video e le sonorità elettroniche sono costituite sia da materiali concreti, cioè estrapolati dalla realtà quotidiana, sia da altri sintetizzati in studio: materiali ottenuti attraverso la digitalizzazione delle sonorità e delle immagini  offerte dalle metropoli e dalla natura.

> torna in cima alla pagina

nuxtitle

La Nux Vomica rappresenta in omeopatia  un rimedio naturale preparato dai semi della Strychnos nux vomica: originario del Sud est asiatico, questo albero, appartenente alla famiglia delle Loganiacae, cresce nei terreni sabbiosi delle foreste aride dell’India, della Birmania, della Tailandia, della Cina e dell’Australia.

nux

In musica, per il Duo Symbiosis, Nux Vomica rappresenta un ritorno alle origini del suono (l'ancia libera della fisarmonica, che appartiene allo Sheng o allo Shò, strumenti religiosi cinesi e giapponesi che funzionano proprio come la fisarmonica 2.000 anni a. C) ma anche con un piede fisso anche sul futuro ovvero sulla ricerca sonora del suono elettronico precostituito o in tempo reale ovvero la semplicità della formula del suono e della naturalezza del sound che avvolge l'ascoltare trascinandolo in un caos calmo quasi quieto.

Il repertorio presenta composizioni che spaziano da prime assolute di composizioni di autori italiani ed internazionali alcune delle quali scritte appositamente per il Duo Symbiosis, e composizioni proprie di Caselli e Signorini che spesso si aprono all'improvvisazione totale armonica, melodica ed effettistica denominata dal Duo Symnbiosis Free sketz, talvolta originata da un velo di totale follia musicale che avvolge sia Caselli che Signorini.


> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA

soundtr

nega

Soundtrack Cinema: uno spettacolo interamente dedicato alle colonne sonore del cinema e dei cartoni animati reinterpretate con fisarmonica ed elettronica.


> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA

 foto


DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03021i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03022i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03047i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03048i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03055i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2019/DSC03080i.JPG ds2_i.JPG duo_symb_i.jpg duo_symb1_i.JPG duosygold_i.jpg DUOSYMBIOSIS/foto/2008-2012/symb_bonamici2_i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2008-2012/symb_bonamici3_i.JPG DUOSYMBIOSIS/foto/2008-2012/IMG_2500_i.JPG   


> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA


eventi

> 08.09.2019 - ONGAKU - Murabilia (Lucca)


> 09.07.11 - ore 21-15; Campi Bisenzio (FI), No Gap Festival 2011
Circolo Arci Manetti e Ass. Nessun Dorma
Avanti popolo

> 

17.06.11 - ore 21.00, Parco delle Sughere, Donoratico (Castagneto Carducci)  
Trentennale del Comitato ARCI Bassa Val di Cecina 
 Avanti popolo


> 09.04.11 - ore 17.00, Bottini dell’olio - Viale Caprera, Livorno
Mostra Avanti popolo. Il PCI nella storia d’Italia
in occasione dei 90 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano

Avanti popolo


> 07.05.10 - ore 21.00, Auditorium S. Micheletto (LU)
Associazione Musicale Lucchese
 DUO SYMBIOSIS & Marcantonio Lunardi- Paesaggi digitali


> 21.03.10 - Milano, Palazzo Reale, Centro Musica Contemporanea Milano 
Festival 5 giornate - Milano


Alba Elettrica 



> 13.02.10 - Casale Monferrato (Alessandria), Ass. Cult. AmbientArti
 -  Nux Vomica


> 06.04.2009 ore 21.30 - Scuola di Musica Bonamici, via C. Vincenzo 3 - Pisa
 - Nux Vomica




> 22.03.2009 ore 21.30 - Arci Bellezza, Via Bellezza 16-Milano
Festival: "Milano: cinque giornate per la nuova musica - Nux Vomica



> TORNA IN CIMA ALLA PAGINA