la musica delle tenebre

intro

La Musica delle Tenebre è un percorso musicale esoterico in fieri per elettronica e strumenti tradizionali ispirato dalla particolare situazione vissuta durante la pandemia e il lockdown: un silenzio quasi irreale e nuove sonorità che si affacciano alle nostre orecchie ci hanno proiettato in un mondo totalmente diverso, allucinatorio, a volte sorprendente e meraviglioso e altre spaventoso. 

L’elettronica presente in ogni brano è quasi sempre ricavata dalle registrazioni del silenzio ambientale durante il lockdown.

 

video

Strumenti

La Musica delle Tenebre si articola in vari brani, ognuno parzialmente indipendente dagli altri, con un proprio organico strumentale e con un proprio video: non si tratta di musica che accompagna un video o viceversa: le due cose vanno insieme, così come non si tratta di un dialogo fra elettronica e strumenti tradizionali.

un frame dal video con l'attrice Alessandra Nutini

esecutori

La Musica delle Tenebre vede l’importante partecipazione di vari musicisti legati a Caselli da reciproca stima e amicizia: i brani saranno infatti eseguiti, oltre a Caselli stesso all’elettronica, da Edoardo Pieri (chitarra classica), Fabrizio Giovannelli (pianoforte), Tatiana Caselli (viola), Francesco Cipriano (pianoforte), Giovanni Passalia (pianoforte), Massimo Signorini (fisarmonica). La Musica delle Tenebre si avvale anche della partecipazione dell’attrice Alessandra Nutini.

dedica

La Musica delle Tenebre è dedicata a Gaetano Giani Luporini: “Probabilmente proprio per la dimensione visionaria e onirica in cui ci troviamo questo mio lavoro è quello più suggestionato dallo “sguardo sull’oltre” di Giani Luporini, uno sguardo che ho assorbito, nella mia lunga frequentazione del Maestro, per osmosi quasi naturale.” [G. Caselli] 

La Musica delle Tenebre è un’opera articolata in più brani scritta durante il lockdown del 2020

Ogni capitolo musicale viene eseguito dall’elettronica sola o dall’elettronica insieme a uno strumento tradizionale.

Gli strumenti sono quindi: elettronica, pianoforte, viola, fisarmonica, chitarra classica.

Oltre a Caselli all’elettronica, La Musica delle Tenebre è eseguita da Edoardo Pieri (chitarra classica), Fabrizio Giovannelli (pianoforte), Tatiana Caselli (viola), Francesco Cipriano (pianoforte), Giovanni Passalia (pianoforte), Massimo Signorini (fisarmonica). La Musica delle Tenebre si avvale anche della partecipazione dell’attrice Alessandra Nutini.

Ai video in questa pagina o sul mio canale youtube

L’opera è dedicata a Gaetano Giani Luporini per la componente immaginifica e per il suo sguardo sull’oltre.